Inki And The Minah Bird

Trama e analisi

Inki And The Minah Bird
Title card di Inki And The Minah Bird nella
serie Blue Ribbon

Durante le battute di caccia, il nostro Inki, nella speranza di colpire una volta per tutte lo sfuggente Minah Bird, attira su di sé l'attenzione di un buffo leone con la dentiera.

Terzo episodio della serie uscito nelle Merrie Melodies nel 1943 poi ripubblicato nelle Merrie Melodies Blue Ribbon senza crediti. In questo episodio Chuck Jones si dà alla sperimentazione. Abbandonati gli scenari curati e carinialla Disney si prediligono disegni stilizzati e colori pastello. Nondimeno è surreale la trama e le gag: col passare del tempo Jones sta affinando sempre più il suo stile comico surreale che troverà sfogo con altri cartoni (Duck Amuck, A Frog Evening, What's Opera, Doc etc..., ma anche nella comicità tutta slapstick di Willie il Coyote).

In questo episodio il Minah Bird compie imprese impossibili quali rimpicciolirsi fino a sparire ed apparire direttamente nella bocca del leone per rubargli una succulenta bistecca. D'altro canto Inki come mai prima, funge solo da catalizzatore allo scontro tra il leone e Minah Bird che è il vero protagonista dell'episodio, fin dal titolo.

Crediti

Disegno Chuck Jones
Un disegno di Chuck Jones del 2000

Prodotto da Leon Schlesinger Studios
Distribuito da Warner Bros
Regia di Charles Martin Jones
Sceneggiatura di Michael Maltese
Animazioni di Robert Cannon, James Culhane
Fondali di Paul Julian
Musiche originali di Carl W. Stalling
Prodotto da Leon Schlesinger
Pubblicato il 13 Novembre 1943
Serie Merrie Melodies
Durata 7:26

Immagini

  • Inki And The Minah Bird 1
  • Inki And The Minah Bird 2
  • Inki And The Minah Bird 3
  • Inki And The Minah Bird 4
  • Inki And The Minah Bird 5
  • Inki And The Minah Bird 6