Caveman Inki

Trama e analisi

Caveman Inki
Title card di Caveman Inki

Inki esce dalla sua caverna, accompagnato dal fido dinosauro da caccia, per procurarsi del cibo. Dopo gli usuali insuccessi un enorme frastuono scuote terra e monti, gli animali fuggono via terrorizzati, anche i possenti dinosauri... Minah Bird sta entrando in scena. Inki tenta di cacciarlo, ma incappa in un cucciolo di leone attirato dall'osso tra i suoi capelli. I tre dovranno vedersela con un feroce brontosauro e un cavernicolo intento a prepararsi il pranzo.

Ultimo episodio della serie edito nel 1950 e mai ripubblicato. Clamoroso cambio di ambientazione che proietta i personaggi nella preistoria a stretto contatto con tigri dai denti a sciabola, mammut e ovviamente dinosauri enormi. L'episodio è una sequela di citazioni dei precedenti, segno che veramente la serie era alla fine: infatti, senza ombra di dubbio, questo Caveman Inki è il peggior episodio della serie. Gli scenari sono tendenzialmente spogli, impoveriti. I colori, che vanno dal verde acceso dell'erba alle sfumature rosee del cielo, danno, per contrasto, un gusto acido alle scene: i bei disegni dei primi episodi sono un lontano ricordo, ma anche quelli di Inki And The Minah Bird, più stilizzati, sembrano dimenticati. I personaggi non subiscono sostanziali modifiche, da notare un Minah Bird più depresso che mai, dall'aria quasi malsana. Anche a livello di plot si nota un impoverimento, abbandonati gli eccessi surreali del Minah Bird (già parzialmente rientrato nei ranghi nel precedente episodio), ogni personaggio è chiamato a recitare strettamente il suo copione: Inki fugge, il leone lo insegue, il Minah Bird si fa i fatti suoi. Resta comunque godibile almeno il finale e, la scena dello scontro tra Minah Bird e un brontosauro, immancabile.

Questo episodio è il più difficile da reperire, dall'anno di uscita è stato mandato in onda in televisione una manciata di volte e sono almeno vent'anni dall'ultima volta. A quanto si sa non è contenuto in nessuna raccolta. Evidentemente, non solo a causa dello stereotipo razzista che, di fatto è responsabile della messa al bando degli altri episodi, ma forse proprio per via della mediocre qualità generale.

Crediti

Prodotto da Warner Bros. Studios
Distribuito da Warner Bros
Regia di Charles Martin Jones
Sceneggiatura di Michael Maltese
Animazioni di Phil Monroe, Ben Washam, Ken Harris, Lloyd Vaughan
Musiche originali di Carl W. Stalling
Prodotto da Edward Selzer
Pubblicato il 25 Novembre 1950
Serie Looney Tunes
Durata 7:12

Immagini

  • Caveman Inki 1
  • Caveman Inki 2
  • Caveman Inki 3
  • Caveman Inki 4
  • Caveman Inki 5
  • Caveman Inki 6